vademecum ASSICURAZIONE
Per chi intende stipulare una polizza di assicurazione è importante conoscere le raccomandazioni stabilite dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) che lo stesso riporta nel proprio sito, per esempio:
- La vendita di un contratto di assicurazione vita può avvenire direttamente presso le imprese di assicurazione (e i loro diretti collaboratori) oppure tramite gli intermediari iscritti nel Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) e nell’Elenco degli intermediari comunitari annesso al Registro.
- Gli elenchi delle imprese di assicurazione italiane ed estere autorizzate o abilitate ad operare in Italia sono disponibili nel sito internet dell’IVASS (nell’area “Imprese e Intermediari” dell’Home page al link “Albo imprese”). Prima di sottoscrivere un contratto verificare sempre che la denominazione della compagnia corrisponda esattamente ad una di quelle presenti nel suddetto Albo. Qualora la scelta ricada su una società estera con sede in un Paese dell’Unione Europea, bisogna tener presente che la legislazione applicabile al contratto, obbligatoriamente indicata nella Nota informativa, può non essere quella italiana.
- Verificare sempre che l’intermediario con il quale si entra in contatto sia iscritto in una delle sezioni del RUI o dell’Elenco annesso, pubblicati nel sito dell’Istituto (nell’area “Imprese e Intermediari” dell’Home page al link “Guida al Registro Unico degli Intermediari ed Elenco degli intermediari dell’Unione Europea”). Prima di sottoscrivere un contratto di assicurazione, verificare sempre la qualifica professionale dell’intermediario e il rapporto che intrattiene con l’impresa che offre la prestazione.
- Per valutare le caratteristiche del prodotto che viene offerto è necessario avere ben chiare le proprie esigenze. Prestare molta attenzione a ciò che si firma, perché ci si assume la responsabilità della scelta di un contratto che potrebbe dimostrarsi non adeguato alle proprie effettive esigenze assicurative e previdenziali e comportare dei rischi non in linea con il proprio profilo.
- Leggere attentamente il Fascicolo informativo che le imprese devono pubblicare nel loro sito internet per tutta la durata dei contratti e che l’intermediario è tenuto a consegnare prima della sottoscrizione della proposta. Il Fascicolo informativo è lo strumento che aiuta a capire cosa si sta per acquistare.
- Prima di sottoscrivere una proposta di assicurazione è importante verificare che la stessa sia compilata in tutte le sue parti ed in particolare che siano indicati l’ammontare del premio, del capitale o della rendita assicurati e la durata del contratto.
- La polizza di assicurazione è il documento principale del contratto di assicurazione e costituisce la prova del contratto stesso. Essa contiene, tra l’altro, gli estremi del contraente, dell’assicurato e dei beneficiari (se si tratta di soggetti diversi), la durata, l’entità del premio, del capitale o della rendita assicurati. Conservare la polizza in originale e verificare che il documento non contenga abrasioni o correzioni.
- Il pagamento del premio può avvenire con assegno bancario, postale o circolare intestato all’impresa, oppure intestato all’intermediario espressamente in tale qualità, ovvero con ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, sistemi di pagamento elettronico, che abbiano come beneficiario uno dei suddetti soggetti. È vietato pagare il premio di una polizza vita con denaro contante.
31.03.2016Home