TRASPORTO DELLA SALMA
Sulle spese di trasporto della salma incidono le lunghe distanze e il tipo di mezzo usato. I costi del trasporto aumentano anche se si decide di fornire un autobus di accompagnamento per i famigliari, parenti e amici. Il Comune chiede il pagamento di una imposta di bollo per il rilascio dell’autorizzazione al trasporto; i costi inerenti a tale imposta di bollo sono differenti a seconda che il trasporto avvenga in un Comune italiano o all’estero.
Se il decesso dovesse avvenire in un altro stato, vi saranno delle spese supplementari per il rientro a casa della salma ed i familiari dovranno direttamente farsi carico di tutte le spese.
Per trasporti funebri su lunghe distanze, da un altro stato o verso un altro stato, è più conveniente valutare soluzioni alternative all’auto funebre, ad esempio il trasporto aereo, o valutare la cremazione preventiva. L’impresa funebre saprà consigliare la scelta del trasporto più conveniente.
Il trasporto di cassette con resti mortali o urne cinerarie può essere effettuato anche con qualsiasi auto privata, direttamente dai familiari o da una persona delegata da chi ne ha il titolo. L’incaricato del trasporto dovrà quindi essere il titolare dell’autorizzazione che, in quanto titolo di viaggio, dovrà sempre accompagnare la cassetta ossario o l’urna con le ceneri.
- Trasporto all’interno del Comune:
Il servizio è gestito dall’imprese di onoranze funebri incaricata dai parenti del defunto. - Trasporto fuori dal territorio del Comune:
Se la salma deve essere trasportata fuori dal territorio del Comune è necessario chiedere l’autorizzazione al Comune, solitamente viene affidato all’impresa di onoranze funebri l’incarico di gestire la pratica, i parenti che preferiscono seguire autonomamente la pratica devono rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile per il ritiro e la presentazione della documentazione necessaria. - Trasporto all’estero:
Se la salma deve essere trasportata all’estero è necessario ottenere il Passaporto Mortuario che viene rilasciato dal Sindaco, i moduli per la richiesta del passaporto sono fornito dall’Ufficio di Stato Civile o dall’imprese di onoranze funebri.
Nel casi di viaggi all’estero sarebbe opportuno stipulare un’assicurazione per il recupero della salma in caso di decesso.
31.03.2016 Home