Social

Newsletter

Informazioni pratiche per gli eredi

Può essere previdente indicare e conservare una serie di informazioni e documenti che possono essere utili per i familiari e le persone vicine, per esempio allegandole al testamento o in un documento da far pervenire o ritrovare al momento opportuno o depositandole direttamente presso un notaio.
In particolare si fa riferimento alle seguenti tipologie di informazioni e documenti:

  • fotocopia carta d’identità
  • fotocopia passaporto
  • fotocopia patente di guida
  • libretto della pensione
  • certificato di matrimonio
  • documenti e chiavi dei veicoli
  • documenti bancari
  • documenti assicurazioni
  • documenti e chiavi cassette di sicurezza
  • documenti proprietà mobiliari
  • documenti proprietà immobiliari
  • documenti proprietà societarie
  • utenze e password di internet (compresi conti correnti bancari online)
  • documenti testamento biologico
  • documenti donazione organi
  • documenti donazione corpo alla scienza
  • documenti cremazione
  • ogni altra informazione e documento che si reputi importante per i familiari e le persone vicine

È consigliato fare la seguente distinzione:

  • informazioni e documenti che possono essere resi noti anche se si è ancora in vita, per esempio perché si è impossibilitati a causa di una malattia;
  • informazioni e documenti che possono essere resi noti soltanto dopo la morte, per esempio depositandole presso un notaio.

Clicca QUI per scaricare le informazioni pratiche per gli eredi

31.03.2016 Home

Registrati per ricevere le nostre news