Social

Newsletter

PRIMA: INFORMARSI CAPIRE E DECIDERE

Tutte le persone, prima o poi, devono confrontarsi con il tema della morte, magari per questioni legate ad una persona vicina o perché si fanno delle riflessioni sulla propria vita o altro ancora; in queste situazioni sorgono domande, dubbi, considerazioni sull’ argomento morte, sia sotto l’aspetto filosofico-esistenziale che dal punto di vista pratico.
L’obiettivo di questa sezione è offrire un supporto, una sorta di percorso, a chi vuole approfondire alcuni aspetti pratici relativi alla morte e vuole prendere delle decisioni in merito.
Le guide sono rivolte sia a chi fa un percorso di riflessione sulla propria vita e sul proprio futuro e a chi cerca informazioni su un argomento specifico.
Gli argomenti trattati sono:

  • funerale: dal rito funebre alla sua organizzazione
  • scelte personali: testamento biologico, donazione degli organi, ecc.
  • successione: testamento, successione legittima, ecc.

Si tratta di temi che possono interessare tutte le persone e in merito ai quali si vogliono offrire degli spunti di riflessioni per prendere consapevolmente delle decisioni importanti che hanno riflessi sia sulla propria vita che su quella di altre persone, vicine e non.
Quanto sopra con la convinzione che l’aver “sistemato” alcune aspetti pratici relativi alla propria vita e morte sia il volano per vivere in modo più autentico e sereno il presente.

Chi vuole stipulare un’assicurazione di previdenza funeraria o chi vuole manifestare ai familiari i propri desideri in merito al proprio funerale, può avere la necessità di riflettere su alcuni aspetti; per esempio, sul tipo di cerimonia (religiosa o laica), sulla cremazione, su come scegliere un’agenzia di onoranze funebri, farsi un’idea del costo e, quindi, delle risorse finanziarie necessarie e altro ancora.
Le rubriche che seguono hanno l’obiettivo di fornire delle informazioni che possono aiutare a chiarire le idee e a prendere delle decisioni consapevoli, nel rispetto dei propri desideri e del modo in cui si è deciso di vivere la propria vita; sollevando, inoltre, i familiari e le persone vicine dal dover compiere delle scelte, magari, non appropriate.

In un percorso di riflessione personale sulla propria vita e sul proprio futuro, ogni individuo può compiere delle scelte che riguardano sia la propria salute che quella degli altri; ciò può accadere, per esempio, se si decide di sottoscrivere un testamento biologico, se si vuole manifestare la volontà di donare i propri organi a scopo di trapianto e il proprio corpo a scopo scientifico in caso di decesso.
Le rubriche che seguono hanno l’obiettivo di offrire una panoramica su questi argomenti, fornendo informazioni sugli aspetti tecnici e pratici, sui riferimenti normativi e sulle modalità con cui compiere tali scelte. L’obiettivo è mettere a disposizioni un supporto affinchè possa essere presa una decisione autonoma e consapevole.

Nel corso della propria vita, la maggior parte degli individui tendono ad accumulare un patrimonio che intendono trasferire ai propri figli, familiari e persone care.
La pianificazione successoria è lo strumento con cui è possibile realizzare un efficiente passaggio generazionale dei propri beni (per esempio con un testamento specifico, limitando l’impatto fiscale, ecc.) ed evitare eventuali contrasti tra i futuri eredi.
In Italia c’è una scarsa sensibilità in merito alla pianificazione successoria, dovuta principalmente a disinformazione sull’argomento e sui suoi vantaggi; di fatto, nel nostro paese, la maggior parte delle successioni sono “legittime”, cioè senza una pianificazione e un testamento.
Le rubriche che seguono hanno l’obiettivo di fornire una serie di informazioni che possono essere utili per programmare e pianificare la successione: chi vuole disporre del proprio patrimonio lo deve fare in modo consapevole e nel rispetto delle regole e degli strumenti previsti dalla legge.
Nell’affrontare una pianificazione successoria è consigliabile affidarsi ad un professionista che ha una conoscenza specifica della materia ed è in grado di dare informazioni e consigli, per esempio un avvocato, un commercialista o un notaio.

Le informazioni contenute in questa sezione non possono in alcun modo sostituire l’intervento di un professionista (per esempio avvocato, notaio, ecc.) e vanno verificate per controllarne l’attualità. Non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

CHECKLIST FUNERALE: LE MIE SCELTE E INFORMAZIONI PRATICHE

 

Il decesso e il funerale di una persona comportano per i familiari e le persone vicine una serie di incombenze. La possibilità di lasciare una serie di informazioni relative alle proprie volontà in merito all’organizzazione del proprio funerale e ad altri aspetti personali agevola il compito delle persone care in un momento delicato in cui è necessario prendere, in tempi brevi, delle decisioni importanti.
La compilazione di questo documento, inoltre, potrebbe essere un modo per riflettere per tempo, raccogliendo informazioni sul tipo di funerale che si vorrebbe e su altre scelte personali.
Compilando questo documento è possibile:

  • far conoscere ai familiari e alle persone vicine i propri desideri circa il funerale
  • avere la possibilità che le proprie volontà saranno rispettate
  • aiutare i familiari e le persone vicine nelle scelte per l’organizzazione del funerale
  • fornire ai familiari e alle persone vicine utili informazioni pratiche e personali

Il documento può essere compilato in tutte le sue parti o anche parzialmente, inoltre, nelle note è possibile indicare disposizioni diverse da quelle previste; il documento può anche essere preso come spunto per scrivere liberamente le proprie volontà.
Una volta compilato questo documento, sarebbe opportuno renderne nota l’esistenza a familiari o persone vicine e custodirlo in un luogo sicuro.
Il documento non ha valore legale, a tal fine è necessario rivolgersi ad un notaio.

 

Sommario:

  1. DATI PERSONALI
  2. FUNERALE
  3. SCELTE PERSONALI
  4. TESTAMENTO
  5. ASSICURAZIONE FUNERARIA
  6. DOCUMENTI E INFORMAZIONI PRATICHE
  7. ALTRE VOLONTÀ

Clicca per visualizzare e scaricare il file

Registrati per ricevere le nostre news