Social

Newsletter

DOPO: COSA SAPERE E COSA FARE

Il decesso e il funerale di una persona comportano per i familiari e le persone vicine una serie di incombenze e la necessità di prendere delle decisioni in tempi brevi; in tale circostanza, l’essere preparati e informati, su come e cosa è necessario fare, può essere utile per evitare di cadere nel panico e di compiere delle scelte sbagliate.
Le guide che seguono forniscono una serie di indicazioni e informazioni su ciò che è necessario sapere e fare in caso di decesso, dagli adempimenti burocratici all’organizzazione del funerale, dalla pubblicazione di un testamento alla successione.
L’obiettivo è fornire un supporto per agevolare il compito di parenti e persone vicine in un momento delicato, ciò nella consapevolezza che una corretta informazione è lo strumento per garantire la tutela degli utenti.

Il decesso e il funerale di una persona comportano per i familiari e le persone vicine una serie di incombenze e la necessità di prendere delle decisioni in tempi brevi; in tale circostanza, l’essere preparati e informati, su come e cosa è necessario fare, può essere utile per evitare di cadere nel panico e di compiere delle scelte sbagliate.

Le rubriche che seguono hanno l’obiettivo di fornire delle informazioni su ciò che è necessario fare in caso di decesso, dagli adempimenti burocratici all’organizzazione del funerale, con l’obiettivo di dare un supporto per agevolare il compito di parenti e persone vicine in un momento delicato; ciò nella consapevolezza che una corretta informazione è lo strumento per garantire la tutela dell’interesse degli utenti e per rendere più trasparente il mercato dei servizi funebri.

Nell’adempiere a tali incombenze è consigliabile chiedere l’aiuto di persone meno coinvolte psicologicamente, che possono sostenere i parenti nelle scelte più appropriate per loro stessi e rispettose delle volontà della persona deceduta.

Nel corso della propria vita, la maggior parte degli individui tendono ad accumulare un patrimonio che intendono trasferire ai propri figli, familiari e persone care.
La successione consiste nel passaggio da un soggetto ad un’altro della titolarità di uno o più rapporti giuridici suscettibili di valutazione economica; si ha una successione mortis causa quando muore il soggetto titolare di rapporti giuridici che vengono, quindi, trasferiti ad altri soggetti.
Le rubriche che seguono hanno l’obiettivo di fornire una serie di informazioni che possono essere utili per gestire una successione a proprio favore: chi è chiamato a ricevere un’eredità lo deve fare in modo informato, conoscendo i propri diritti e oneri.
Nell’affrontare una successione è consigliabile affidarsi ad un professionista che ha una conoscenza specifica della materia ed è in grado di dare informazioni e consigli, per esempio un avvocato, un commercialista o un notaio.

Le informazioni contenute in questa sezione non possono in alcun modo sostituire l’intervento di un professionista (per esempio avvocato, notaio, ecc.) e vanno verificate per controllarne l’attualità. Non si assume alcuna responsabilità a riguardo.

CHECKLIST DECESSO: COSA FARE

Il decesso e il funerale di una persona comportano per i familiari e le persone vicine una serie di incombenze.

Questo documento ha l’obiettivo di agevolare il compito di familiari e persone vicine in un momento delicato in cui è necessario prendere, in tempi brevi, delle decisioni importanti e adempiere ad una serie di incombenze subito dopo e successivamente al decesso.

Il documento può essere stampato e utilizzato come scheda-elenco e promemoria di ciò che è necessario fare in caso di decesso di un parente o di una persona vicina.

Sommario:

PARTE PRIMA

  1. DECESSO: ADEMPIMENTI BUROCRATICI

  2. ORGANIZZARE IL FUNERALE

PARTE SECONDA

  1. DOPO IL DECESSO: ADEMPIMENTI BUROCRATICI

  2. SUCCESSIONE

  3. ALTRO

Clicca per visualizzare e scaricare il file

Registrati per ricevere le nostre news