Social

Newsletter

Vademecum Assicurazione online

Se il contratto è stipulato tramite tecnica di comunicazione a distanza (es. telemarketing o tramite internet), prima della sottoscrizione dovranno essere forniti le informazioni e i documenti che si acquisirebbe presso un punto vendita dell’impresa o un intermediario assicurativo, ossia:

A. l’informativa precontrattuale prevista per tutti i tipi di contratti, con i dati essenziali degli intermediari (ad es. numero e data di iscrizione nel Registro unico degli intermediari assicurativi , con indicazione della qualità con la quale opera; potenziali situazioni di conflitto di interessi connesse alla detenzione di partecipazioni in un’impresa di assicurazioni o viceversa; eventuale obbligo di proporre esclusivamente i contratti di una o più imprese di assicurazione);

B. le seguenti informazioni:

  • le principali caratteristiche del servizio o del prodotto che ti viene offerto;
  • l’ammontare del premio totale, compresi i relativi oneri, commissioni, spese ed imposte, che dovrai corrispondere;
  • qualsiasi costo specifico aggiuntivo relativo all’utilizzazione della tecnica a distanza;
  • le modalità di ricezione e trasmissione della documentazione precontrattuale e contrattuale;
  • le modalità di sottoscrizione e ritrasmissione del contratto; ricorda che, comunque, entro 5 giorni dalla conclusione del contratto, l’impresa è tenuta ad inviarti il contratto stesso per la sottoscrizione.

Nel caso di vendita tramite call center si ha sempre il diritto di essere messo in contatto con il responsabile del coordinamento e del controllo dell’attività di promozione e collocamento del prodotto; dovrà inoltre essere trasmesso un riepilogo dei principali obblighi di comportamento dell’intermediario, quali ad esempio l’obbligo di proporre contratti adeguati alle tue esigenze di copertura assicurativa.
Anche nei contratti conclusi a distanza il contraente è titolare di un diritto al ripensamento che gli consente di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla data della conclusione ovvero dalla data in cui riceve le condizioni di polizza o le informazioni contrattuali, se successiva.

 31.03.2016Home

Registrati per ricevere le nostre news