Social

Newsletter

ASSICURAZIONE FUNERARIA

In un’ottica di protezione e di pianificazione finanziaria, per sé e per la propria famiglia, l’assicurazione di previdenza funeraria rappresenta lo strumento, con caratteristiche sia assicurative che previdenziali, con cui soddisfare un bisogno futuro certo.

È appurato che la pianificazione finanziaria dovrebbe privilegiare in ordine d’importanza i seguenti aspetti:
1) la tutela nei confronti delle incertezze (risparmio assicurativo)
2) la pianificazione delle proprie entrate (risparmio previdenziale)
3) gli investimenti e le scelte di accumulazione (risparmio finanziario).

La morte di una persona è un’evento che può e deve essere gestito con lungimiranza sotto il profilo finanziario, ciò è possibile con i segueti strumenti:

  • con il testamento e la pianificazione successoria è possibile decidere a chi destinare il proprio patrimonio
  • con la polizza temporanea caso morte è possibile tutelare i familiari e le persone vicine
  • con l’assicurazione di previdenza funeraria è possibile finanziare e organizzare il funerale.

Con l’assicurazione di previdenza funeraria è possibile:

  • sostenere finanziariamente i propri familiari e le persone vicine
  • finanziare e organizzare in anticipo il funerale

L’assicurazione di previdenza funeraria permette di risparmiare sul costo del funerale, sia per sé che per un familiare o una persona vicina, ma non solo.
La possibilità di pianificare con la massima serenità le proprie esequie consente di risparmiare e di scegliere ogni cosa al meglio, con soluzioni mirate e aderenti ai reali desideri, bisogni e disponibilità economiche; tutto ciò nella certezza che le proprie volontà saranno rispettate e con la serena consapevolezza che i propri familiari e le persone vicine non avranno preoccupazioni finanziarie e materiali di cui occuparsi.

All’estero l’assicurazione di previdenza funeraria è un prodotto già diffuso da tempo, per esempio in Europa, in paesi come Francia, Olanda, Belgio e Spagna, ma anche in altri stati come Canada, USA, Sudafrica e Australia.

L’assicurazione di previdenza funeraria inizia ad interessare una larga fascia di persone anche in Italia. Il tessuto sociale negli anni è mutato sensibilmente e continua a cambiare, sempre più sono le persone sole o che hanno figli e parenti in altre città, magari lontane, così come sono una realtà le famiglie allargate e le coppie di fatto. Inoltre, sia per la crisi economica che per l’entità del costo del funerale (circa € 6.000,00), si è passati dalla morte come onere sociale alla morte come onere privato per la famiglia. È, quindi, sempre più diffusa l’esigenza di preordinare le proprie volontà e di non gravare o dipendere da altri al momento della dipartita.
In altri paesi europei si sono manifestate le medesime tendenze e sono state offerte delle soluzioni e anche in Italia sono ormai maturi i tempi per affrontare un’aspetto fondamentale della vita di tutti gli individui.

L’assicurazione di previdenza funeraria è un contratto con il quale la compagnia assicurativa, dietro pagamento di un premio, si obbliga a pagare al beneficiario designato il capitale stabilito in polizza al verificarsi del decesso dell’assicurato.

I vantaggi dell’assicurazione di previdenza funeraria:

  • soddisfare un bisogno futuro certo
  • ottimizzare e finanziare una spesa che prima o poi va affrontata, magari non solo per sé, ma anche per un congiunto
  • organizzare in anticipo le proprie esequie in ogni singolo dettaglio e secondo le proprie volontà
  • avere la certezza che le proprie volontà saranno rispettate
  • sollevare i familiari dal carico emotivo ed economico dell’organizzazione della cerimonia funebre
  • serenità, per sé e i propri familiari, per aver deciso in merito a un evento importante della propria vita

inoltre:

  • assistenza per sé e per i familiari
  • non è richiesta la visita medica e la compilazione di un questionario sanitario
  • capitale assicurato superiore alla somma dei premi versati
  • la copertura è immediata già dopo il pagamento del primo premio
  • possibilità di pagare con un premio unico o rateato, costante o indicizzato
  • detraibilità dei premi pagati
  • le somme dovute dalla compagnia assicurativa sono impignorabilità e insequestrabilità
  • le somme dovute dalla compagnia assicurativa sono esenti dall’irpef e dall’imposta di successione

Di norma si distinguono due tipologie di contratti di assicurazione di previdenza funeraria:

  • Contratto con prestazione di capitale:
    Il contratto prevede, al decesso dell’assicurato, l’erogazione del capitale assicurato a favore di un beneficiario, che può essere una persona fisica o una persona giuridica.
  • Contratto con prestazione di servizi funerari:
    Il contratto prevede, al decesso dell’assicurato, l’erogazione del capitale assicurato ad un operatore funerario, con la finalità di finanziare le esequie dell’assicurato.

Nell’organizzazione di un funerale bisogna distinguere tra prodotti e servizi necessari da quelli accessori.
In base ai prodotti e servizi scelti la spesa può variare sensibilmente da un’impresa di onoranze funebri ad un’altra, è opportuno chiedere dei preventivi dettagliati per confrontare i prodotti e servizi offerti; sul costo del funerale, inoltre, incide il tipo di sepoltura scelto (inumazione, tumulazione, cremazione).

Consigli e aspetti pratici da verificare per chi intende stipulare un contratto di assicurazione di previdenza funeraria e vuole confrontare diverse offerte e operatori.

Gentile visitatore, per comprendere quanto è conosciuto presso l’opinione pubblica il prodotto di assicurazione funeraria (o previdenza funeraria), vorremmo raccogliere delle informazioni attraverso un breve sondaggio anonimo che potrà compilare in pochi minuti.

Tutte le risposte fornite sono tutelate dal più rigoroso segreto statistico. Il questionario, avendo solo finalità di ordine conoscitivo, è del tutto anonimo e i dati saranno elaborati in forma aggregata.

Registrati per ricevere le nostre news